RIFERIMENTO 10
PREZZO: € 23.000.000,00
HA: 320
MQ: 18.000
Scheda tecnica
- REGIONE: Toscana
- PROVINCIA: Pisa
- COMUNE: Peccioli
La Tenuta si estende per circa 320 ettari in splendida località in provincia di Pisa, in posizione baricentrica rispetto alle principali città toscane (Pisa, Firenze, Siena).
Nelle immediate vicinanze ci sono le Terme di Casciana e a 10 Km. il Castelfalfi Golf Club.
La storia della proprietà è legata alla Famiglia nobile pisana Mastiani Brunacci (XV secolo); la villa padronale costruita alla fine del 1600 era residenza di campagna e casino di caccia, in seguito passata alla famiglia inglese Trivelles, quindi ai conti Scheibler, poi nel 1921 alla famiglia Della Gherardesca e nel 1987 agli attuali proprietari.
Il corpo principale oggi adibito a Country resort, è costituito da una Villa settecentesca con una superficie di 1000 mq., disposta su 3 piani, con 12 camere e relativo bagno, a cui si aggiungono 3 Family Suites indipendenti a lato Villa.
La Villa e la casa di caccia sono circondate da un giardino all’italiana attentamente restaurato e riportato al massimo dello splendore. Il corpo principale comprende inoltre un parco, una cappella privata del 1600 ancora consacrata, una piscina a sfioro di 140 mq. e un campo da tennis in erba sintetica.
L’insediamento si compone inoltre di un vasto insieme di magazzini e rimesse, in ottimo stato manutentivo, fabbricati ristrutturati e da ristrutturare regolarmente accatastati.
Peculiarità della Tenuta sono la presenza di un aeroporto privato in erba (1000 m. x 30 m. con resistenza in assenza di pioggia di 5 ton.), una piazzola di atterraggio per elicotteri, e 2 hangar (uno per ricovero aerei e elicotteri di 500 mq. ed uno solo per elicotteri).
Vi sono infine oltre 300 ha di Riserva di caccia privata, un lago utilizzato per irrigazione e pesca sportiva, un uliveto di circa 2.000 unità e seminativo per circa 240 ha. Attualmente non sono presenti vigne ma vi è la possibilità di acquisire Diritti di vigna per nuovi impianti (tempo fa erano presenti vigne a Sangiovese) ed è presente una cantina attrezzata attualmente non in uso.
La superficie complessiva degli edifici presenti sul territorio della Tenuta risulta di oltre 18.000 mq., tra edifici perfettamente idonei, parzialmente idonei, e in disuso, ma ricostruibili a parità di volumetrie.
Pisa 40 Km – Livorno 50 km – Firenze 70 km – Forte dei Marmi 83 Km – Siena 80 Km – Arezzo 150 km